×

Gli errori che un mediatore immobiliare può aiutarti a non commettere.

Il campo della valutazione degli immobili è complesso e articolato: un mediatore immobiliare – come quelli che fanno parte del nostro team Patrimoni Real Estate Advisor – si trova ogni giorno a combattere una vera e propria battaglia, che spesso inizia già dai rapporti con i Proprietari. Durante i sopralluoghi e nella definizione di costi e prezzi, è facilissimo sentire frasi come: “A questa cifra potrei vendermelo da solo. Non ho bisogno di uno Studio Immobiliare”, “Il mio vicino ha venduto a una cifra più alta”, “Non voglio svendere il mio immobile, ma venderlo”, o ancora “Se questa è la cifra, non lo vendo. Piuttosto me lo tengo”.


Ogni Proprietario, in pratica, è convinto che il suo immobile valga più di quanto è stato valutato: il rischio in questi casi è che il mediatore che ha lavorato in modo preciso e oggettivo venga considerato poco competente.


Ma come mai possono verificarsi queste piccole incomprensioni?


Mediatore immobiliare: fra valore economico e valore affettivo.

Noi crediamo che sia l’affetto.

Ogni Proprietario, guardando il suo immobile, vede molto più che un semplice insieme di blocchi prefabbricati: vede l’impegno economico sostenuto per acquistarlo, gli sforzi fatti per restaurarlo e garantire una costante manutenzione, vede la sua vita passata, i suoi progetti, le sue sfide e – perché no? – il suo lavoro.

Vede, cioè, un pezzo della sua vita: è naturale, quindi, che al di sopra del semplice valore economico ponga un altro tipo di valore, molto più difficile da quantificare. Si tratta del legame affettivo.


Il settore immobiliare, come qualsiasi altro settore commerciale, però, non fa affidamento su sentimenti ed emozioni e – anzi – basa tutte le transazioni sulle caratteristiche oggettive di un immobile, le sue capacità, il suo utilizzo e – soprattutto – l’andamento del mercato.

Ascoltare il cuore significa rischiare gravi errori e insoddisfazione, significa lasciare spazio e contratti poco vantaggiosi, prendendo decisioni avventate: il mediatore immobiliare supporta ogni Proprietario proprio in questa fase così delicata, evitando giudizi personali e fornendo un punto di vista esterno, oggettivo e professionale, sostenuto da anni di esperienza.